Sono aperte le candidature per diventare educatrici ed educatori alla lettura attraverso un percorso di formazione retribuito della durata di due anni e rivolto a giovani inoccupati.
Saranno 12 le ragazze e i ragazzi selezionati e c’è tempo fino alle 12 del 7 dicembre 2020 per partecipare al bando di Hamelin Associazione Culturale.
La prima fase prevede un corso di 300 ore, condotto da Hamelin Associazione Culturale e dagli esperti delle altre realtà in rete rispetto all’utilizzo di linguaggi narrativi differenti come libri, immagini, fumetti, musica, serie tv, film, videogiochi, pubblicità. Nella seconda fase invece saranno realizzati percorsi di promozione della lettura innovativi, accessibili e inclusivi per fare un’esperienza formativa progettuale e pratica.
Il progetto punta a preparare una figura nuova, l’educatore/educatrice alla lettura, mettendo insieme per la prima volta eccellenze della città nelle diverse arti e forme narrative (letteratura, teatro, arti visive, cinema, linguaggi digitali, serie tv, videogiochi), molteplici mestieri che ruotano attorno al libro (promotori, bibliotecari, autori, progettisti, editori), ma anche esperienze improntate alla mediazione e all’inclusione di gruppi o persone con fragilità o bisogni speciali.
Qui la descrizione del progetto
Qui le modalità di iscrizione e gli allegati da scaricare