Il progetto CREW ha come obiettivo la rigenerazione dell’area del quartiere Savena “Abba-Lombardia”, zona molto estesa che presenta isolamento e mancanza di luoghi di aggregazione per adolescenti e giovani.
L’associazione Senza il Banco, che coordina il progetto in collaborazione con Associazione Terra Verde Onlus, Associazione Mondo Donna Onlus, Open Formazione, Cooperativa Senza il Banco e COSPE Onlus, ci spiega il progetto. Qui il loro racconto.
La rigenerazione parte dall’attivazione della comunità locale e si pone due macro obiettivi: individuare e implementare luoghi di aggregazione per giovani e adolescenti e un sistema di offerta culturale-ricreativa ed educativa per la comunità; far ripartire l’economia e l’artigianato del territorio e innescare un meccanismo virtuoso per cui un gruppo di giovani possano diventare protagonisti della rigenerazione dell’area e allo stesso tempo individuare e accompagnare a percorsi e modalità di avvio al lavoro
Lungo il percorso i ragazzi sono diventati promotori di uno “stile” solidale attraverso la creazione di un brand di comunità e di una linea di prodotto artigianale affine allo street style che indentifica il loro modo di essere e di vivere il territorio. Partendo dal loro coinvolgimento in tutto il processo di ideazione e creazione di una linea di moda, accessori e abbigliamento, fino alla comunicazione e al videomaking per il lancio del brand, i giovani hanno sperimentato l’importanza del lavoro in rete e di gruppo oltre ad acquisire competenze tecniche utili al mondo del lavoro.
Il sistema di offerta culturale attivato ha intrecciato la ricerca e riscoperta dei luoghi di aggregazione dell’area. Attraverso laboratori di sartoria, grafica, artigianato, informatica, arredo urbano, iniziative ed eventi i giovani si sono resi protagonisti della rigenerazione del quartiere trovando lo spunto per immaginare e pensare insieme all’idea del quartiere che vorrebbero. Nel rafforzare le competenze tecniche e trasversali dei ragazzi si è andati anche a valorizzare le risorse e i luoghi del territorio in un senso comunitario di inclusione, condivisione ed empowerment.
Ripartendo dall’importanza delle relazioni sociali e dalla presenza sul territorio di un luogo dove “fare comunità” abbiamo individuato la Casa di Quartiere Casa del Gufo come spazio di aggregazione e socialità in cui i giovani e la comunità potessero sperimentare un senso di appartenenza e un punto di riferimento all’interno del loro quartiere. Il progetto Universo Ragazzi nasce proprio con l’obiettivo di creare dei momenti di socializzazione attraverso laboratori ed eventi ricreativi dove i ragazzi possano trovare un servizio di prossimità, sostegno e condivisione.
É stato lanciato anche un contest video “Ultime grida dal Savena”, rivolto a ragazzi e ragazze da 14 a 18 anni, per raccontare il quartiere Savena attraverso un video su Instagram. Qui tutte le informazioni per partecipare