Parte il laboratorio di scrittura online “Intorno alla banalità del male”
sarà condotto da Viviana Santoro e Maddalena Pasini per il progetto VOCI 2021/1961 Il processo Eichmann, e sarà online su piattaforma MEET e aperto a tutti.
Il progetto di educazione permanente VOCI, da sette anni, pone al centro delle sue attività l’incontro tra generazioni diverse, all’interno di percorsi interdisciplinari, attraverso la storia, la scrittura, l’arte, la musica, il teatro. I contenuti del progetto riguardano temi fondamentali della storia del ‘900, per realizzare dei percorsi partecipati “di fare memoria attiva”, contrastando in tal modo i pregiudizi e le retoriche, che tendono a ossificare, banalizzare o finalizzare la memoria.
Ogni anno il progetto si conclude con uno spettacolo per il 25 aprile.
Il tema di VOCI 2021-1961 è Il processo Eichmann, del quale ricorre il sessantesimo anniversario.
Il laboratorio di scrittura si articolerà in cinque incontri: quattro sedute di scrittura, durante le quali si affronteranno alcune questioni che hanno caratterizzato il processo e che tutt’oggi pongono domande ineludibili, e un incontro conclusivo di approfondimento storico a cura di Luca Alessandrini.
Per info e per iscrivervi al laboratorio teatrodelpratello@ gmail.com
Il calendario degli incontri, che si terranno tutti dalle 17 alle 18.30: 14 gennaio, 21 gennaio, 28 gennaio, 4 febbraio
Sono previste azioni individuali di supporto all’uso della piattaforma per coloro che ne avessero necessità.
Il laboratorio fa parte del progetto LAICI TEATRI, cofinanziato dall’Unione Europea-Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 ed è realizzato in collaborazione con Biblioteca “Jorge Luis Borges” del Comune di Bologna