Vai al contenuto
Quartiere Borgo Panigale - Reno
Navile
Porto - Saragozza
San Donato - San Vitale
Santo Stefano
Savena

Laici Teatri

Scrittura al femminile e laboratorio di arti visive. Partono due nuovi corsi a cura del Teatro del Pratello

Partono a gennaio due nuovi laboratori all’interno del progetto Laici Teatri, a cura del Teatro del Pratello
Passaggio di testimoni – Laboratorio di scrittura online tutto al femminile 
condotto da Viviana Santoro e Marzia Bisognin/Associazione Il Melograno
per il progetto “VOCI 2021/1961 IL PROCESSO EICHMANN”
Il progetto di educazione permanente VOCI, da sette anni, pone al centro delle sue attività l’incontro tra generazioni diverse, all’interno di percorsi interdisciplinari, attraverso la storia, la scrittura, l’arte, la musica, il teatro. I contenuti del progetto riguardano temi fondamentali della storia del ‘900, per realizzare dei percorsi partecipati “di fare memoria attiva”, contrastando in tal modo i pregiudizi e le retoriche, che tendono a ossificare, banalizzare o finalizzare la memoria. Ogni anno il progetto si conclude con uno spettacolo per il 25 aprile. Il tema di VOCI 2021-1961 è Il processo Eichmann del quale ricorre il sessantesimo anniversario.
Il laboratorio si articolerà in quattro sedute di scrittura, durante le quali verrà messo a tema il momento della testimonianza, come elemento chiave non solo nel ricomporre i ricordi e le diverse stratificazioni della memoria, ma anche nel riconsegnare identità alle vittime, e in un incontro conclusivo di approfondimento storico a cura di Luca Alessandrini.

In questo laboratorio, curato dal Teatro del Pratello in collaborazione con l’associazione Melograno e pensato per una partecipazione tutta al femminile, il percorso si avvarrà della voce di tre donne che, in un vero e proprio “passaggio di testimone” tra generazioni, hanno tracciato una strada nella complessità del male.

Gli incontri si terranno tutti dalle 17 alle 18.30: 20 gennaio, 27 gennaio, 3 febbraio, 10 febbraio e 11 febbraio (incontro di approfondimento storico)
Saranno online su MEET e sono previste azioni individuali di supporto all’uso della piattaforma per coloro che ne avessero necessità.
Per info e per iscrivervi al laboratorio teatrodelpratello@gmail.com
——————————————————————————————————————————–
Try or Trial – Laboratorio creativo di Arti Visive online 
condotto da Simone Tacconelli
per il progetto “VOCI 2021/1961 IL PROCESSO EICHMANN”
Il Laboratorio creativo di Arti Visive, utilizzando gli strumenti della fotografia, del collage, della grafica, ha lo scopo di scrivere e ideare progetti artistici per la realizzazione dell’installazione finale del progetto VOCI,  per il 25 aprile 2021. Il progetto selezionato verrà poi realizzato dalla scenografa Irene Ferrari e dal suo team. Durante le ore di laboratorio si porranno le basi per sviluppare un metodo di ricerca personale e successivamente la messa a punto del proprio progetto visivo. Il laboratorio si articolerà in momenti di incontro frontale su piattaforma e in momenti di condivisione di materiali e suggestioni su classe virtuale.

Gli appuntamenti, in collegamento da remoto su piattaforma MEET, saranno tutti dalle 17 alle 18.30: 13 gennaio, 20 gennaio, 27 gennaio, 3 febbraio, 10 febbraio

Il laboratorio è gratuito e riservato a 5 partecipanti selezionati sulla base di competenze ed esperienze pregresse e interesse per i temi trattati. Per iscrizioni teatrodelpratello@gmail.com inviando brevissima lettera motivazionale.

Entrambi i laboratori fanno parte del progetto Laici Teatri, a cura del Teatro del Pratello e realizzato in collaborazione con Biblioteca “Jorge Luis Borges” del Comune di Bologna

Qui vi avevamo parlato di “Intorno alla banalità del male”, un altro laboratorio di scrittura online all’interno di Laici Teatri, in partenza il 14 gennaio.