Vai al contenuto
Quartiere Borgo Panigale - Reno
Navile
Porto - Saragozza
San Donato - San Vitale
Santo Stefano
Savena

Laici Teatri

“Prove a distanza”, la trasmissione radio del Teatro del Pratello. La playlist delle puntate

Il Teatro del Pratello cura, dal mese di febbraio 2021, la trasmissione PROVE A DISTANZA. alla Sezione femminile e con i ragazzi del Pratello, nell’ambito di LIBERI DENTRO – EDURADIO programma di didattica, cultura, informazione per il carcere e la cittadinanza che da febbraio è in onda quotidianamente su Radio Città Fujiko 103.1 fm e Teletricolore Diretta.

PROVE A DISTANZA si articola in due capitoli, l’uno dedicato al progetto teatrale presso la Sezione Femminile della Casa Circondariale attivo da sei anni, l’altro dedicato al progetto ventennale che si realizza con i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni e con minori e giovani adulti dell’Area Penale Esterna.

Tante le rubriche proposte, tra le quali l’ Epistolario teatrale a distanza scritti dalle detenute della Dozza, il corpo del teatro, dedicato al movimento e al benessere fisico, i Copioni del Pratello e i Copioni della Dozza, con le letture di testi da copioni di spettacoli passati, o il Pungiglione dell’APE, a cura dei ragazzi dell’Area Penale Esterna, che hanno costituito una piccola Redazione che tra incontri in presenza e online prepara interviste e letture.

Un modo per proseguire le attività e reinventarle tra le difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria.

Il progetto fa parte fa parte del progetto LAICI TEATRI, cofinanziato dall’Unione Europea-Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, e del progetto STANZE DI TEATRO IN CARCERE del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna

Qui la playlist degli episodi