voci: Fulvio Accogli e Maddalena Pasini
A causa dell’emergenza sanitaria l’evento è stato spostato al 2 giugno, mentre proseguono le attività a distanza. Tra queste, nel mese di aprile, una lettura scenica de I VOLONTEROSI CARNEFICI DI HITLER di D.J. Goldhagen, accompagnata da una nota storica di Luca Alessandrini e da un intervento sul progetto VOCI e sull’installazione del 2 giugno di Paolo Billi.
I VOLONTEROSI CARNEFICI DI HITLER. I Tedeschi comuni e l’Olocausto di D.J. Goldhagen (Ed. Mondadori) si interroga su come abbia potuto il popolo tedesco, una delle grandi nazioni della civile Europa, compiere il più mostruoso genocidio mai avvenuto. Esaminando le figure degli «esecutori» e l’antisemitismo radicato nella società tedesca fra il 1933 e il ’45, attingendo a materiale inedito e a testimonianze dirette, Goldhagen dimostra che i responsabili dell’Olocausto non furono solo SS o membri del partito nazista, ma tedeschi di ogni estrazione sociale, uomini e donne comuni che brutalizzarono e assassinarono gli ebrei per convinzione ideologica e per libera scelta, senza subire pressioni psicologiche o sociali. Uno sconvolgente atto di accusa, un’opera scientifica nel metodo e provocatoria nelle conclusioni, che è fondamentale per comprendere la peggiore tragedia del XX secolo.
Promosso da Istituto Storico Parri, Teatro del Pratello, Conservatorio G.B. Martini, Associazione Il Melograno, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei-Dipartimento educativo del MAMbo, Biblioteca Borges del Comune di Bologna, Auser Bologna e Radio Città Fujiko.
VOCI 2021 fa parte del progetto LAICI TEATRI, progetto cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 ed è sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.