Vai al contenuto
Quartiere Borgo Panigale - Reno

BIRRRRbanti

LIBERTÀ (Young [esta aquì la f(i)esta] application): l’evento finale del progetto Birrrrbanti

Sta per arrivare l’evento conclusivo del progetto Birrrrbanti

Si chiama LIBERTÀ (Young [esta aquì la f(i)esta] application) ed è in programma domenica 30 maggio nella zona Birra, quartiere Borgo Panigale-Reno, all’interno e al di fuori di uno spazio della parrocchia di via del Triumvirato 36

Il programma:

Dalle 17 alle 19: LIBERTÀ 

Mercatino di stampa con serigrafia. Saranno stampate al momento posters, sacche, maglietteprogettate dai giovani, con raccolta ad offerta liberail ricavato, come pensato nonché gestito dai/lle ragazz*, sarà destinato: una parte ad esperienze e al sostegno solidale di specifici diritti e finalità civiche e sociali; e una parte ad auto-finanziarsi un futura progettualità/iniziativa creativa & sportiva, che organizzeranno i giovani ma sarà aperta a tutt*; redazione e articoli della rubrica La Birra aperta; condivisione di ciò che è stato e che vorrebbe essere il post-progetto; incontro, confronto e racconto anche fotografico, e altro ancora…!

Dalle 10.30 alle 12: Sosteniamo (anche la) Libertà

Laboratorio collettivo di arredo urbano e riciclo creativo. L’intento è quello di realizzare delle strutture a supporto dell’esposizione serale, partendo dalle cassette di frutta e verdura! E nel frattempo, sperimentare almeno tre modi di riutilizzarle!

Tutti i dettagli li trovate qui

 

 

“Abbiamo una voglia matta di fare festa – spiegano i ragazzi-. Ancor di più arrivando alla conclusione di un percorso. Inutile dire, ma necessitiamo farlo, che quando abbiamo iniziato nel 2019 ci saremmo aspettate quasi di tutto, tranne che una pandemia e soprattutto ciò che ancora attraversiamo e cerchiamo di capire abbia comportato. In ogni caso, anche se non sarà una festa di quelle che conosciamo o avremmo voluto immaginare, tale iniziativa porta con sé ciò che questo progetto, anche nelle sue più diverse fasi ed evoluzioni, ha provato ad essere e a fare. Da una parte tentare sempre di partire e ripartire dai più giovani con le loro istanze, i tempi, i conflitti, le aspirazioni, incluse le loro assenze o le scelte di non esserci, rivolgendosi alle loro capacità – individuali e gruppali – di attivare, generare e pensare, più che di ricevere proposte e soluzioni prestabilite. Dall’altra parte, l’idea che le esperienze possano continuare a sedimentare dentro e al di là di questo progetto. In questo sta buona parte del suo perché, e anche del come! Sul cosa sarà…non ci resta che prendere parte a questa giornata!”

Qui vi avevamo raccontato la rubrica La Birra Aperta, la rubrica progettata da una redazione di giovani e giovanissimi in continua evoluzione, sostenuta dalla collaborazione tra il progetto BIRRRRbanti e il Giornale di Piazza Grande.

Qui trovate il numero di febbraio 2021

Qui trovate il numero di marzo 2021

Qui trovate il numero di aprile 2021