Vai al contenuto
Quartiere Porto - Saragozza

Abitare la città

“Abitare la città”, il programma dell’evento finale tra proiezioni, dialoghi e performance

Il progetto “Abitare la città” si conclude con un evento finale il 9 settembre presso lo spazio Das – Dispositivo arti sperimentali in via del Porto 11/2,
Un progetto che nonostante la pandemia ha cercato di mettere in atto processi di cambiamento, crescita e sensibilizzazione della collettività verso temi come l’ambiente, la cultura, l’integrazione e l’ecosostenibilità con due formazioni rivolte a persone migranti e/o vulnerabili svolte nel 2020 per garantire a tutti/e la possibilità di usare la bicicletta in autonomia e libertà.

foto di Max Cavallari

L’evento sarà allestito in modo tale da far conoscere, mediante proiezioni, arte, installazioni, performances e dialoghi, ciclofficina e food truck, una nuova cultura del vivere e dell’abitare, improntata a nuovi stili di vita eco-sostenibili.
Si inizierà infatti con una biciclettata di 146 km dal centro di Firenze a Bologna in collaborazione con FIAB Firenze che, partendo al mattino da Firenze (ritrovo previsto ore 8.00 al Ponte Vecchio) arriverà nel pomeriggio a Bologna presso lo spazio Das, per portare l’esperienza fiorentina del progetto Bici Libera Tutte.
Un piccolo gruppo di ciclisti bolognesi raggiungerà il gruppo a Pistoia per tornare a Bologna in serata con gli altri.
Ecco il programma della serata.
Ore 17.30 – Arrivo ciclisti a Das e apertura degli spazi, con il bar DAS
Ore 18.30 – Talk sull’abitare e sulla mobilità inclusiva di BiciLiberaTutte: il bilancio di due anni di progetto. Con Jonathan Ferramola, Sara Poluzzi, Benedetta Catalini ed un rappresentante di Firenze Ciclabile.
Ore 19.45 e ore 21.00 – Coro a cura di Porto15.
Ore 20.30/21.00/21.30 – Proiezione micro documentario (Abitare la città: condizioni abitative e relazioni di prossimità nel quartiere Porto Saragozza) a cura di Porto15 (in saletta multimediale)
Ore 21.00 – Installazione in loop video a cura di Lele Marcojanni
Ore 21.30 – Performance di chiusura di Poesia Orale a cura di Zoopalco.
Inoltre dalle 19.30 a chiusura ci sarà l’aperitivo con Food Truck “AltreTerre” e bar Das, e dalle 18 alle 20, ciclofficina aperta al pubblico per piccole riparazioni di bici curata da #salvaiciclistiBologna.
Evento organizzato da COSPE, in collaborazione con DAS, Porto15, Associazione Salvaiciclisti Bologna, Mondo Donna Onlus, nell’ambito del progetto ABITARE LA CITTA’ finanziato dal PON METRO della Città Metropolitana di Bologna. L’evento è di autofinanziamento di DAS Aps. L’accesso è libero e gratuito. E’ obbligatoria la presentazione del GreenPass all’ingresso.