Quartiere Borgo Panigale - Reno
Navile
Porto - Saragozza
San Donato - San Vitale
Santo Stefano
Savena

LXL. Leggere per Leggere Bologna

I consigli di LXL: sei titoli imperdibili per ragazzi e ragazze da leggere quest’estate

Hamelin, insieme alle ragazze e ai ragazzi di LXL – Leggere per leggere Bologna, esperte ed esperti di educazione alla lettura in formazione, vi consiglia sei titoli imperdibili tra narrativa e fumetti per le scuole secondarie, per le vostre letture estive. 

> Katherine Rundell, Sophie sui tetti di Parigi, Rizzoli, 2021 [medie]

Un giorno Sophie, adottata appena nata da Charles, unico sopravvissuto al naufragio della nave da crociera su cui viaggiavano, riceve una lettera dall’Ente Nazionale per l’Assistenza all’Infanzia: non può più vivere con un adulto che non ha legami di parentela diretta con lei. Così i due, per sfuggire all’inseguimento, partono all’avventura per Parigi. 

avventura crescita famiglia

> Davide Morosinotto, Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Mondadori, 2016 [medie]

È il 1904 e quattro amici ordinano dal catalogo per corrispondenza Walker & Dawn una pistola dal costo di tre dollari. Ma qualcosa va storto, perché quello che ricevono è un orologio rotto. Fatto ancor più strano è l’arrivo di un agente della Walker & Dawn che si dice disposto a dar loro cinquanta dollari pur di riaverlo indietro. Che cosa nasconde quel misterioso oggetto? Inizia così una pazza avventura in fuga lungo il Mississipi. 

amicizianatura mistero

> Gipi e Luigi Critone, Aldobrando, Coconino Press-Fandango, 2020 [medie – fumetto]

Per Aldobrando, giovane apprendista stregone rimasto orfano e cresciuto da un mago in una capanna nel bosco, è arrivato il momento di avventurarsi nel mondo. Il suo maestro sta celebrando un rito magico complicato: per farlo funzionare bisogna bollire un gatto vivo, ma 

l’animale che hanno scelto non è proprio docile, e lascia una ferita mortale al vecchio maestro prima di fuggire. Per salvarlo, Aldobrando deve uscire a cercare l’erba del lupo, una pianta molto rara dalle proprietà curative. Quella che sembrava una semplice passeggiata nella foresta si trasforma presto in un viaggio dell’eroe con tanto di battaglie, nemici da sconfiggere e principesse da salvare. 

eroeidentità viaggio

> Marie-Aude Murail, Miss Charity, Giunti, 2019 [superiori]

Charity vive nella Londra ottocentesca, dove a una bambina è richiesto di essere silenziosa e invisibile. Lei però è una ragazza curiosa e piena di interessi, dalla natura alla pittura, e non le riesce facile crescere seguendo le rigide convenzioni dell’epoca. Così Charity, sognatrice ma anche molto determinata, prova costantemente a ribaltare le regole e i ruoli per essere libera di costruire il suo futuro e diventare una scrittrice. 

crescitaribellionesogni

> Aidan Chambers, Quando eravamo in tre, Rizzoli, 2014 [superiori]

Apparentemente tutto va bene nella vita di Piers: (ottimi voti a scuola, una fidanzata innamorata, un gruppo di amici, una famiglia unita), ma lui viene colto da una grande tristezza. Cosa fare? Per provare a smuovere la situazione, Piers accetta di passare un’estate lavorando come guardiano di un ponte in un luogo isolato, chiedendo espressamente che nessuno lo vada a trovare. Ma non è completamente solo, perché nel nulla in cui approda conosce Tess e Adam, con cui nascerà una speciale amicizia. 

amiciziaidentità relazioni 

> Jérémie Moreau, La saga di Grimr, Tunué, 2018 [superiori – fumetto]

Grimr è un ragazzo dalla forza smisurata: è sempre stato così fin dalla nascita, e il suo talento è anche ciò che lo rende temuto ed emarginato dalle altre persone. Non è facile creare dei legami quando tutti ti guardano con sospetto. Lui però vorrebbe diventare un eroe come quelli delle saghe, così parte all’avventura. Nel corso di un lungo viaggio nell’Islanda del diciassettesimo secolo, avrà avere l’occasione di dimostrare qual è la sua vera natura, se quella di mostro o di eroe. 

avventura destinonatura

Cos’è Xanadu 

Un progetto di promozione alla lettura, rivolto a ragazze e ragazzi dalla seconda media alla quarta superiore, nato a Bologna da un’idea di Hamelin, in collaborazione con alcune scuole e la Biblioteca Salaborsa Ragazzi, e ad oggi diffuso sul territorio nazionale. Il progetto propone nuove modalità per avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della lettura, attraverso bibliografie tematiche che riuniscono romanzi, racconti, poesie, fumetti, ma anche film, musica e videogiochi.

Il progetto prevede

> un sito internet con bibliografie dedicate, podcast e la possibilità per ragazze e ragazzi di votare e commentare i libri più amati;

> laboratori a scuola, in biblioteca o in centri di aggregazione per le classi partecipanti;

> una classifica finale con evento conclusivo.

A settembre 2022 la XIX edizione di Xanadu – Comunità di lettori ostinati coinvolgerà un numero maggiore di biblioteche della Città Metropolitana di Bologna e prevederà l’intersezione con altri progetti del territorio, come Liquid Lab e Fuori! di Emilia Romagna Teatro.

La collaborazione con LXL – Leggere per leggere Bologna

La XVIII edizione di Xanadu, svoltasi durante l’anno scolastico 2021/22, ha coinvolto il gruppo di LXL come esperte ed esperti di educazione alla lettura, insieme ad Hamelin. 

Le ragazze e i ragazzi di LXL hanno contribuito a selezionare i titoli delle bibliografie, dedicate alle secondarie di I e II grado, valutando, tra i tanti titoli di narrativa e fumetto del panorama editoriale per adolescenti e adulti, i migliori da far entrare in concorso. 

A partire da novembre 2021, le ragazze e i ragazzi di LXL hanno incontrato le classi a scuola e in biblioteca per presentare i titoli delle bibliografie e non solo, analizzare e discutere insieme i contenuti e gli stili dei libri, discutere tematiche profonde che avvicinano il libro al vissuto delle e degli adolescenti. 

Grazie alle competenze e agli interessi di alcune e alcuni di loro, LXL ha pensato e realizzato un format inedito di podcast per accompagnare le classiche schede del sito di Xanadu, sempre nell’ottica di diffondere il più possibile la promozione della lettura.

Al termine dell’anno scolastico, Xanadu stila la classifica dei libri più letti e amati in base ai voti delle ragazze e dei ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado. 

Per diffondere i titoli più votati della XVIII edizione, il gruppo di LXL ha ideato e realizzato due video, uno dedicato alla classifica delle medie e uno per le superiori, con le illustrazioni di Majid Bita. 

#LXLconsiglia

Si è da poco conclusa la XVIII edizione di Xanadu ma Hamelin e il gruppo di LXL – Leggere per leggere Bologna sono già al lavoro per costruire le bibliografie per il prossimo anno scolastico! Sulla pagina Instagram di Hamelin troverete da metà agosto consigli di lettura scelti tra i libri che le ragazze e i ragazzi di LXL stanno leggendo per selezionare i titoli in concorso per l’edizione 2022-23 di Xanadu: grandi classici, fumetti, titoli per adolescenti ma anche libri per adulti che sollevano grandi questioni da discutere in classe.

___________

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

Illustrazione di copertina: Haniss El Hamouri