Manifestazione di interesse per Scuole Aperte tutto l’anno

Dal 28 settembre al 12 ottobre 2022 è aperto l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse a realizzare la sperimentazione Scuole Aperte tutto l’anno, che prevede l’apertura scolastica pomeridiana dell’IC 12-Farini (quartiere Savena) e dell’IIS Belluzzi-Fioravanti (quartiere Borgo Panigale-Reno).

L’avviso si rivolge a tutte le realtà che operano in ambito educativo, sociale, sportivo e in generale impegnate attivamente sul territorio, compresi i soggetti del terzo settore.
L’avviso è finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse tra cui individuare il soggetto o la rete di soggetti a cui affidare la realizzazione della sperimentazione.

La sperimentazione rientra nel percorso Le Nuove Scuole di Quartiere: il Comune di Bologna, in collaborazione con Fondazione per l’Innovazione Urbana, attraverso Scuole Aperte tutto l’anno promuove l’apertura scolastica pomeridiana offrendo alle ragazze e ai ragazzi attività educative, formative, culturali e sportive gratuite, favorendo incontri di condivisione degli obiettivi della sperimentazione.

Il servizio, che dovrà prendere avvio da novembre 2022 e concludersi entro il 15 luglio 2023, risponde a quanto emerso dal percorso di ascolto realizzato presso i quartieri e le scuole che ha coinvolto la comunità educante a partire dai bisogni degli adolescenti e dei più giovani dopo due anni di pandemia. Gli obiettivi sono:

• avviare attività che permettano alle ragazze e ai ragazzi di coltivare le loro passioni e far emergere i loro talenti;
  • avviare progettualità di welfare culturale e di comunità per le ragazze e i ragazzi in risposta ai bisogni emersi nel corso della pandemia, mettendo in dialogo Istituzioni culturali, educative e sociali;
  • promuovere il successo formativo e scolastico;
  • promuovere la socialità, l’inclusione, la partecipazione, contrastare la dispersione scolastica e sociale in ogni sua forma, favorire la diffusione di spazi sicuri, dedicati e innovativi nelle zone più fragili di Bologna, favorendo l’autorganizzazione di chi li utilizza, in cui poter acquisire competenze specifiche professionalizzanti e allo stesso tempo sperimentare competenze trasversali.

La scadenza per presentare la propria manifestazione di interesse è fissata alle ore 12 del 12 ottobre 2022.

Di seguito l’avviso e la relativa documentazione:

Per maggiori informazioni: amministrazione@fondazioneinnovazioneurbana.it

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto PON METRO Città di Bologna 2014-2020 asse 7 progetto BO7.1.1D “Azioni Collettive a supporto di Servizi di Prossimità”.