Uccelli di Marco Martinelli riapre le attività di FUORI!, il progetto che pone artisti stranieri in dialogo con nomi della scena emiliano-romagnola, per costruire un percorso di creazione partecipata dedicato agli adolescenti e alla cittadinanza di Bologna.
«Quante cose mi mordono il cuore!» Marco Martinelli, regista pluripremiato e fondatore della non-scuola, pratica teatral-pedagogica con gli adolescenti celebre in tutto il mondo, ci presenta un Aristofane inedito: furibondo, agitato, emotivo. Un diciottenne inquieto alle prese coi drammi dell’esistere. In scena, più di 70 studenti campani e bolognesi per un kolossal potente e fragile, com’è l’adolescenza.
Andrà in scena sabato 22 ottobre alle 19 al Teatro Arena del Sole con 60 adolescenti di Pompei, Torre del Greco e Napoli e con le ragazze e i ragazzi del Pilastro
Il lavoro, presentato al Teatro Arena del Sole, è stato preceduto, tra settembre e ottobre 2022, dalla realizzazione in collaborazione con LAMINARIE / DOM la cupola del Pilastro di un laboratorio condotto da Marco Martinelli e Laura Redaelli rivolto a un gruppo di ragazze e ragazzi del rione Pilastro. La messa in scena di questa speciale versione di Uccelli vede quindi in scena il nucleo originale di adolescenti campani insieme al gruppo bolognese.