FUORI!

Le ragazze e i ragazzi del Pilastro insieme a sessanta adolescenti campani portano in scena “Uccelli” di Marco Martinelli

Uccelli di Marco Martinelli riapre le attività di FUORI!, il progetto che pone artisti stranieri in dialogo con nomi della scena emiliano-romagnola, per costruire un percorso di creazione partecipata dedicato agli adolescenti e alla cittadinanza di Bologna.

«Quante cose mi mordono il cuore!» Marco Martinelli, regista pluripremiato e fondatore della non-scuola, pratica teatral-pedagogica con gli adolescenti celebre in tutto il mondo, ci presenta un Aristofane inedito: furibondo, agitato, emotivo. Un diciottenne inquieto alle prese coi drammi dell’esistere. In scena, più di 70 studenti campani e bolognesi per un kolossal potente e fragile, com’è l’adolescenza.

Andrà in scena sabato 22 ottobre alle 19 al Teatro Arena del Sole con 60 adolescenti di Pompei, Torre del Greco e Napoli e con le ragazze e i ragazzi del Pilastro

Il lavoro, presentato al Teatro Arena del Sole, è stato preceduto, tra settembre e ottobre 2022, dalla realizzazione in collaborazione con LAMINARIE / DOM la cupola del Pilastro di un laboratorio condotto da Marco Martinelli e Laura Redaelli rivolto a un gruppo di ragazze e ragazzi del rione Pilastro. La messa in scena di questa speciale versione di Uccelli vede quindi in scena il nucleo originale di adolescenti campani insieme al gruppo bolognese.