FUORI!

GLOSSARIO: Dare forma, dare voce. Al Teatro Arena del Sole un dialogo tra Stefano Laffi e Chiara Guidi

Cosa possono fare il teatro e la ricerca sociale, insieme con la scuola, per le ragazze e i ragazzi di oggi? Mentre il mercato seduce l’ego e le nuove forme di comunicazione spingono alla rappresentazione continua, possono aprire lo sguardo, offrire linguaggi, formulare ipotesi, insegnare l’inatteso, abituare a risultati provvisori. In questo modo chi si trova a crescere – quale che sia l’età – accede a scoperte nuove, di sé e del mondo, e impara a dare nome alle cose.

Dare forma, dare voce è il primo appuntamento del ciclo di cinque incontri rivolti alla comunità educante di Bologna dal titolo Glossario, curato da Stefano Laffi e Silvia Bottiroli.

Stefano Laffi, sociologo che da anni cura progetti partecipativi con adolescenti per favorire la loro “presa di parola”, assieme alla curatrice di FUORI!, Silvia Bottiroli, cura un ciclo di incontri che mette in dialogo artisti, autori ed esperti di scienze sociali a partire da alcune parole chiave che risuonano nei laboratori e nelle creazioni artistiche del progetto: voce, corpo, affetto, spazio pubblico, ambiente. Gli ospiti saranno chiamati a condividere pratiche, esperienze e conoscenze maturate nel corso del loro lavoro a contatto con le e gli adolescenti.

Il ciclo di incontri è pensato espressamente per docenti, formatrici e formatori, educatrici ed educatori, operatrici e operatori che lavorano quotidianamente con i ragazzi nella scuola e nel mondo educazione, e si propone di offrire ispirazione e strumenti in un momento ancora segnato dalla crisi senza precedenti aperta dalla pandemia.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria entro il 7 novembre: ufficioscuola@arenadelsole.it