Vai al contenuto
Quartiere Borgo Panigale - Reno

Il Treno della Barca

Il Treno della Barca è in partenza! Una giornata per scoprire i nuovi spazi e le realtà che lo abiteranno

Sabato 17 dicembre 2022 dalle 10 alle 15 si potranno scoprire i nuovi spazi del Treno della Barca e le realtà che li abiteranno: Sayonara Film, Collettivo Verso, Insight aps, Spazio SALTO, Hayat, Caracò, Federazione delle Associazioni dei Filippini

Ci saranno attività, giochi, interviste, letture, degustazioni e altro ancora!

Luogo di ritrovo: via Nullo Baldini 3/a e 3/b.

» Scarica la cartolina di invito

Il progetto del Treno della Barca si realizza grazie a Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno, Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Si tratta di un intervento di rigenerazione urbana e sociale. Gli interventi che sono stati realizzati riguardano la riduzione dei consumi energetici della struttura e l’implementazione di attività culturali e creative. Sette locali sono stati messi a bando per ospitare percorsi di auto imprenditoria giovanile, con particolare riferimento alle categorie a rischio di esclusione sociale e alle cosiddette industrie culturali e creative (ICC), 2 locali sono assegnati ai centri educativi giovanili, mentre altri 2 sono assegnati al settore biblioteche e welfare culturale per attività inclusive, culturali, socio educative e rappresentano la sede dei community manager, i cosiddetti “capitreno”, individuati tra gli agenti di prossimità della Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Il progetto è finanziato dall’Unione europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020 asse 3 progetto BO3.3.1m “Animazione socio-culturale presso locali Treno della Barca”