La settimana prossima inizierà Storie in Giro, una serie di laboratori di scrittura gratuiti creati dalla Fondazione Bottega Finzioni, tenuti da autori professionisti e rivolti ai bambin*, adolescenti o young adult della Città Metropolitana di Bologna.
Il primo corso in programma è quello di Scrivere Poesie. Azzurra D’agostino, poetessa e drammaturga di professione, guiderà con ragazzi e ragazze fra i 16 e i 20 anni nell’espressione di loro stessi attraverso rime e versi sciolti. Le lezioni si terranno in data 26 gennaio e 2, 9 e 16 febbraio (sempre di giovedì) dalle ore 15 alle 19 presso i nuovi locali riqualificati del Treno della Barca, in Via Nullo Baldini 3a e 3b.
“La poesia è pensiero e approfondimento, espressione creativa fuori dagli schemi, capace di aprire alla riflessione sia intima che in dialogo con gli altri – spiega Azzurra D’Agostino-. Verrà proposta attraverso una lettura partecipata e una riscrittura creativa, in modo da coinvolgere pienamente i partecipanti, favorire la capacità di analisi critica e scrittura, rafforzare le relazioni. Si incontreranno le voci dei più importanti poeti viventi italiani, così come i testi della grande tradizione mondiale.
A partire dalle letture, i ragazzi saranno invitati a scrivere propri testi. La poesia verrà messa in relazione con altre forme espressive, dai testi per la musica, dall’albo, al teatro, in una visione non specialistica o settoriale dell’arte. Si ragionerà insieme in modo informale non sugli aspetti teorici e tecnici del linguaggio poetico, ma su quanto la poesia possa essere forma di espressione, di approfondimento, di comprensione. Ma anche di allegria, divertimento, condivisione e liberazione”.
Per informazioni e iscrizioni: mandare un messaggio al numero 3386286368 o scrivere a info@bottegafinzioni.com