Vai al contenuto
Quartiere Borgo Panigale - Reno

Storie in Giro

Storie in Giro. Parte il corso di Scrivere Poesie con Azzurra D’Agostino al Treno della Barca

La settimana prossima inizierà Storie in Giro, una serie di laboratori di scrittura gratuiti creati dalla Fondazione Bottega Finzioni, tenuti da autori professionisti e rivolti ai bambin*, adolescenti o young adult della Città Metropolitana di Bologna.

Il primo corso in programma è quello di Scrivere Poesie. Azzurra D’agostino, poetessa e drammaturga di professione, guiderà con ragazzi e ragazze fra i 16 e i 20 anni nell’espressione di loro stessi attraverso rime e versi sciolti. Le lezioni si terranno in data 26 gennaio e 2, 9 e 16 febbraio (sempre di giovedì) dalle ore 15 alle 19 presso i nuovi locali riqualificati del Treno della Barca, in Via Nullo Baldini 3a e 3b.

“La poesia è pensiero e approfondimento, espressione creativa fuori dagli schemi, capace di aprire alla riflessione sia intima che in dialogo con gli altri – spiega Azzurra D’Agostino-. Verrà proposta attraverso una lettura partecipata e una riscrittura creativa, in modo da coinvolgere pienamente i partecipanti, favorire la capacità di analisi critica e scrittura, rafforzare le relazioni. Si incontreranno le voci dei più importanti poeti viventi italiani, così come i testi della grande tradizione mondiale.

A partire dalle letture, i ragazzi saranno invitati a scrivere propri testi. La poesia verrà messa in relazione con altre forme espressive, dai testi per la musica, dall’albo, al teatro, in una visione non specialistica o settoriale dell’arte. Si ragionerà insieme in modo informale non sugli aspetti teorici e tecnici del linguaggio poetico, ma su quanto la poesia possa essere forma di espressione, di approfondimento, di comprensione. Ma anche di allegria, divertimento, condivisione e liberazione”.

Per informazioni e iscrizioni: mandare un messaggio al numero 3386286368 o scrivere a info@bottegafinzioni.com