Vai al contenuto
Quartiere Borgo Panigale - Reno

Storie in Giro

Storie in Giro. Parte il corso di Scrivere Fumetti con Sergio Rossi al Treno della Barca

È in arrivo il corso di Scrivere Fumetti, tenuto da Sergio Rossi, autore di Girotondo e di altre graphic novel, rivolto a ragazzi e ragazze con età compresa fra gli 11 e i 14 anni. Le lezioni si terranno in data 7, 14, 21 e 28 febbraio (sempre di martedì) dalle ore 15 alle 19 presso i nuovi locali riqualificati del Treno della Barca, in Via Nullo Baldini 3a e 3b.

Il corso fa parte di Storie in Giro, una serie di laboratori di scrittura del tutto gratuiti creati dalla Fondazione Bottega Finzioni, tenuti da autori professionisti e rivolti ai bambin*, adolescenti o young adult della Città Metropolitana di Bologna.

“Il corso di fumetto consiste nel dare a tutti i partecipanti le basi per realizzare una propria storia a fumetti, da soli o in gruppo – spiega il docente-. In tutte le lezioni sono previste una parte teorica e una parte pratica in cui i partecipanti lavoreranno in classe. Nella prima lezione vedremo cosa è un fumetto, e lavoreremo su come trovare un’idea da raccontare; nella seconda lezione svilupperemo l’idea di partenza e vedremo come scriverlo, ossia come realizzare una trama e costruire i personaggi; nella terza lezione lezione lavoriamo sulla trama, troviamo sulla documentazione e scriveremo il testo, ossia la sceneggiatura; nella quarta lezione comincerò a disegnare. Anche chi non sa disegnare potrà realizzare il suo fumetto (sembra incredibile, ma si farà)”.

Per informazioni o iscrizioni: mandare un messaggio al numero 3386286368 o scrivere a info@bottegafinzioni.com