Vai al contenuto

FUORI!

GLOSSARIO: La parola che rende visibili i corpi. Un dialogo tra Chiara Bersani e Wissal Houbabi

Si chiama La parola che rende visibili i corpi. Un dialogo tra Chiara Bersani e Wissal Houbabi, il quarto appuntamento di GLOSSARIO, in programma mercoledì 22 marzo, alle ore 17, al Teatro Arena del Sole, Bologna.

L’incontro mette in dialogo lз ospiti attorno a questioni legate alle politiche del corpo soggetto a stigma e oppressione sistemica di una società bianca, abilista, patriarcale e gerarchica. Provare a dare un nome preciso, nei rispettivi posizionamenti trovando alleanze intersezionali, e di volta in volta specifico, a termini che attraversano tanti campi discorsivi non sempre traducendosi anche in pratiche concrete: come l’arte diventa un’arma di lotta e riappropriazione del sé?

Stefano Laffi, sociologo che da anni cura progetti partecipativi con adolescenti per favorire la loro “presa di parola”, assieme alla curatrice di FUORI!, Silvia Bottiroli, cura un ciclo di incontri rivolti alla comunità educante di Bologna che mette in dialogo artisti, autori ed esperti di scienze sociali a partire da alcune parole chiave che risuonano nei laboratori e nelle creazioni artistiche del progetto: voce, corpo, affetto, spazio pubblico, ambiente. Gli ospiti saranno chiamati a condividere pratiche, esperienze e conoscenze maturate nel corso del loro lavoro a contatto con le e gli adolescenti.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata entro martedì 21 marzo inviando una mail a: info@fuori.bo.it