Vai al contenuto
Quartiere Borgo Panigale - Reno

Storie in Giro

Storie in Giro. Parte il corso di Scrivere Testi Teatrali con Laura Pizzirani al Treno della Barca

È in arrivo il corso di Scrivere Testi Teatrali, tenuto da Laura Pizzirani, attrice cinematografica e teatrale, rivolto a ragazzi e ragazze con età compresa fra i 16 e i 19 anni. Le lezioni si terranno in data giovedì 6 e mercoledì 12, 19 e 26 aprile dalle ore 15 alle 19 presso i nuovi locali riqualificati del Treno della Barca, in Via Nullo Baldini 3a e 3b.

Il corso fa parte di Storie in Giro, una serie di laboratori di scrittura del tutto gratuiti creati dalla Fondazione Bottega Finzioni, tenuti da autori professionisti e rivolti ai bambin*, adolescenti o young adult della Città Metropolitana di Bologna.

 “La drammaturgia è uno dei tanti elementi che compongono uno spettacolo teatrale, ma è una delle poche tracce che il teatro, per sua natura effimero, lascia alle sue spalle – spiega il docente-. Leggendo le opere del passato è facile osservare quanto questo genere di scrittura sia strettamente connesso alle regole della pratica scenica (con le sue potenzialità e i suoi limiti), alle voci e ai corpi di chi lo ‘mette in vita’ e al pubblico che assiste dal vivo all’evento teatrale. La scrittura, o meglio, le scritture per la scena, possono comporsi in modi e stili molto differenti, durante il ciclo di incontri si cercherà di attraversarne alcuni, sia leggendo assieme e ‘agendo’ diversi testi di autori e autrici contemporanei e del passato, sia scrivendo individualmente e collettivamente delle proprie drammaturgie”

Per informazioni e iscrizioni: mandare un messaggio al numero 3386286368 o scrivere a info@bottegafinzioni.com