Vai al contenuto
Quartiere Borgo Panigale - Reno
Navile
Porto - Saragozza
San Donato - San Vitale
Santo Stefano
Savena

FUORI!

La call per partecipare ad una camminata in gruppo, di notte, come risposta alla violenza di genere

Questo è un invito a un’azione collettiva. Un invito a camminare in gruppo, di notte. Una passeggiata in cui siamo compagnз e non abbiamo paura di nulla, in cui respingiamo la paura in gruppo.

Un percorso riservato a sole ragazze e persone non binarie, svolto nello spazio pubblico della città, di notte, come gesto di riappropriazione di luoghi e tempi preclusi. La regista brasiliana Carolina Bianchi propone un’azione pubblica performativa come risposta alla violenza di genere. Un progetto che vuole esplorare forme e strategie di alleanze transfemministe, nell’ottica di nominare e rinforzare i codici di una possibile sorellanza, opposti a quelli della fratellanza, che così spesso opera come meccanismo di protezione di impunità rispetto alle forme di violenza di genere, dalle più sottili alle più brutali.

Sin da piccolз sentiamo dire che le ragazze non dovrebbero uscire da sole, o andare in certi luoghi in certi orari senza essere accompagnate da qualcuno – di solito un uomo – che possa proteggerle. Altrimenti possono succedere cose molto brutte. Impariamo che la paura è uno stato costante, che ci accompagna non solo in situazioni straordinarie, ma anche in attività quotidiane, come camminare per strada. Impariamo che dobbiamo temere la notte e l’oscurità dei vicoli, impariamo che le ombre sono nostre nemiche, e abbiamo paura – giustamente – perché sappiamo che la società odierna è un progetto che alimenta questa paura. Quali sono le strategie di autodifesa delle donne per creare le condizioni di difendersi all’interno di questo sistema?

Il lavoro si compone di alcuni incontri che includono laboratori, condivisione di esercizi fisici, conversazioni sulla paura, la violenza e l’autodifesa e prove per la creazione di una performance che consisterà in una passeggiata attraverso alcune strade della città.

Questo invito è rivolto a ragazzз, donne, ragazzз trans, donne trans e persone non binariз di età compresa tra i 13 e i 25 anni.

Calendario laboratorio

20 aprile: 17.00 – 21.00
21, 26, 27 aprile: 17.00 – 20.00
Si aggiungeranno altri quattro incontri tra il 25 maggio e il 5 giugno che verranno comunicati successivamente.
Prove: 6, 7, 8 giugno
Performance: 9 giugno

Iscriviti entro giovedì 20 aprile: info@fuori.bo.it
La partecipazione è gratuita.