Vai al contenuto
Quartiere Borgo Panigale - Reno

Storie in Giro

Storie in Giro. Parte il corso di Scrivere Canzoni con Renato Billi al Treno della Barca

È in arrivo il corso di Scrivere Canzoni, tenuto da Renato Billi e rivolto a ragazzi e ragazze con età compresa fra i 14 e i 16 anni. Le lezioni si terranno in data 2, 9, 16 e 23 maggio (sempre di martedì) dalle ore 15 alle 19 presso i nuovi locali riqualificati del Treno della Barca, in Via Nullo Baldini 3a e 3b.

Il corso fa parte di Storie in Giro, una serie di laboratori di scrittura del tutto gratuiti creati dalla Fondazione Bottega Finzioni, tenuti da autori professionisti e rivolti ai bambin*, adolescenti o young adult della Città Metropolitana di Bologna.

“Dietro ai brani di maggiore successo c’è un sapiente uso delle parole e un attento lavoro di scrittura. Quando la musica incontra la poesia, il messaggio è più efficace e resta impresso nelle persone che ascoltano una canzone, la memorizzano e la ricantano- spiega il docente-. Musicisti e cantautori sanno trasformare le loro emozioni in testi per farle arrivare a tutti noi: il corso per scrittura di testi musicali prevede varie esercitazioni per avvicinare quest’arte, intervallate da brevi lezioni teoriche sull’uso delle rime, i punti chiave di una canzone e l’analisi di testi attraverso gli ascolti di celebri brani italiani. Anche gli alunni potranno proporre i loro brani preferiti e analizzarli assieme al docente, esprimere i loro gusti musicali e sentirsi stimolati a un libero confronto. Un percorso che parte dalle nostre emozioni e offre gli strumenti per esprimerle attraverso un linguaggio accessibile a tutti”.

Per informazioni e iscrizioni: mandare un messaggio al numero 3386286368 o scrivere a info@bottegafinzioni.com