Quartiere San Donato - San Vitale

RiparAzioni

L’Accademia di Belle Arti lancia “50 minuti di riparAzioni”: il programma su Radio Città Fujiko che dà voce a chi vive nella zona universitaria

Dal 12 maggio al 1 luglio 2023, nell’ambito del progetto riparAzioni – l’Accademia di Belle Arti di Bologna lancia il suo primo programma radiofonico, in collaborazione con Radio Città Fujiko.

Si chiama 50 minuti di riparAzioni e nasce come risposta creativa rispetto alle problematiche dell’area urbana del centro storico di Bologna dove trovano sede Accademia e Università.

Ogni venerdì mattina, dalle 10.30 alle 11.30, sei puntate tematiche affronteranno molteplici aspetti di quella particolare zona caratterizzata da forti contrasti, da luoghi di alto valore artistico e culturale e spazi di degrado e marginalità. Il programma radiofonico darà dunque voce a chi vive nel quartiere, intrecciando diversi punti di vista, memorie e vissuti quotidiani, e racconterà anche, attraverso alcune dirette radiofoniche, il programma di workshop ed eventi di riparAzioni organizzati, a partire dal 18 maggio in Piazza Roberto Raviola, proprio per animare e restituire alla città uno spazio di socialità e cultura.

Il progetto è a cura del prof. Daniele Campagnoli e di Giulia Quadrelli e Leo Merati e realizzato con il prof. Stefano Pasquini e Radio Città Fujiko. Il programma radiofonico è stato ideato coinvolgendo trenta studentesse e studenti del Biennio di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico. Le puntate tematiche sono registrate e condotte con il contributo di: Veronica Camastra, Diana Cava, Iacopo Cotalini, Mariarosa Cuccitto, Daniele Difeo, Chiara Mascellani, Neva Reali, Valeria Scardino, Camilla Sollazzo, Francesco Zanlungo.

Il programma andrà in onda su Radio Città Fujiko (103.100 MHz in modulazione di frequenza o direttamente dal sito www.radiocittafujiko.it) dal 12 maggio al 30 giugno, ogni venerdì mattina dalle 10.30 alle 11.30, e nelle giornate del 18 maggio, dell’8 giugno e del 1 luglio, in diretta dalle 18.00 alle 19.00. Sarà possibile ascoltare le puntate anche in streaming e come podcast dal sito dell’Accademia www.ababo.it

E puoi condividere un tuo racconto o un tuo punto di vista scrivendo a riparazioni@ababo.it