Ragazze, ragazzi e giovani al centro dei processi che li riguardano. Dalla progettazione alla auto-organizzazione di attività e laboratori sino alla rigenerazione partecipata di spazi e luoghi del territorio della zona Birra. Un cantiere aperto di opportunità e cambiamento, che guarda all’empowerment delle persone, dei gruppi e delle comunità formali e non del territorio, come una possibilità di rete e sostegno di bisogni, desideri e competenze dei più giovani.
Il progetto intende creare nuove opportunità di partecipazione e un rafforzamento di saperi, capacità e risorse in un’area ad elevata criticità che vede la presenza di giovani con fragilità sociali e percorsi scolastici non lineari, ma anche un luogo dedicato alla cultura, alla socializzazione e alla formazione messo a disposizione dei ragazzi e co-progettato dagli stessi anche attraverso la costruzione di arredi di eco-design con materiali di riciclo.
Tra le attività laboratoriali, sviluppate sulla base degli interessi dei giovani di volta in volta coinvolti, si prevendono esperienze volte all’auto-organizzazione e gestione di spazi ed eventi, nonché attività connesse al riciclo creativo, al mondo musicale ed artistico, all’accompagnamento nell’orientamento alle scelte, incluse quelle lavorative oppure scolastiche.
Luogo: Borgo Panigale-Reno (Birra/Lungo Reno)
Ente capofila: Piazza Grande Società Cooperativa Sociale
Obiettivi: Il progetto è pensato per creare nuove opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei giovani, in particolare di ragazze e ragazzi adolescenti e pre-adolescenti, a partire dal territorio della Birra e del Lungo Reno. Le quattro R Risparmio, Riuso, Riciclo, Recupero vorrebbero declinarsi in azioni collegate ad ambiente e territorio, come anche a spazi e relazioni sociali, a competenze, saperi e risorse dei giovani e di tutta la comunità. Un progetto – ma anche processo – che prende forma attraverso, ad esempio, azioni rivolte ad accrescere le loro competenze trasversali e professionali, l’attivazione di laboratori extra-scolastici ed esperienze inclusive ed informali nell’ottica dell’empowerment di gruppi e di comunità, la riqualificazione di un luogo dedicato allo sviluppo della cultura per le giovani generazioni co-progettato dagli stessi fruitori e il rafforzamento della rete di adulti e delle realtà associative a supporto dei giovani.
Durata: concluso
Qui il bando attraverso cui è stato selezionato il progetto
Il progetto aderisce alle linee guida del patto Insieme per il lavoro