Un laboratorio permanente di ideazione e realizzazione di un brand di moda solidale sul tema dell’hip hop e della trap. I ragazzi saranno coinvolti in tutto il processo di creazione di una linea di moda, accessori e gadget, fino alla comunicazione e al videomaking e alla creazione degli stand da allestire nei punti vendita Coop.
Questa è solo una delle attività di un progetto molto più ampio dove i ragazzi saranno protagonisti della rigenerazione dell’area Abba Lombardia, saranno coinvolti nella ricerca di due luoghi di aggregazione, scambio e cultura e parteciperanno a laboratori di sartoria grafica, artigianali, informatica, arredo urbano e ristorazione, servizi di prossimità, iniziative ed eventi co-costruiti dagli stessi insieme alla comunità.
Luogo: Savena (via Abba, via della Battaglia, via Po, via Ortolani, via Torino, via Cavazzoni, via Milano, via Lombardia, via Firenze, via Longo e dintorni)
Ente capofila: Associazione Senza il Banco
Rete di progetto: Senza il Banco Coop. Soc., Associazione Terra Verde Onlus, Mondodonna Onlus, Associazione Open Formazione e COSPE Onlus
Obiettivi: Includere adolescenti e giovani a rischio emarginazione attraverso un meccanismo virtuoso in cui siamo essi stessi protagonisti della rigenerazione del quartiere. Tra gli obiettivi, anche la nascita di luoghi stabili di aggregazione, offerta culturale, sviluppo di competenze e percorsi di avvio al lavoro, rafforzamento della rete e del senso di comunità.
Durata: concluso
Qui il bando attraverso cui è stato selezionato il progetto
Il progetto aderisce alle linee guida del patto Insieme per il lavoro