Non solo percorsi formativi ed eventi culturali, ma anche anche interventi sulle aree verdi per migliorare gli spazi comuni e per crearne di nuovi, nati dal basso, grazie al contributo di tutta la comunità: adolescenti e preadolescenti insieme a famiglie, anziani, persone con disabilità, nuovi cittadini e richiedenti asilo.
I ragazzi sono coinvolti in laboratori sulla biodiversità, l’agroecosistema, l’osservazione e conoscenza del nostro territorio attraverso la realizzazione di hotel degli insetti, lombricai e siepi con piante aromatiche. Un rifugio artificiale per insetti viene realizzato anche negli Orti Peppino Impastato. Alla Biblioteca Ginzburg invece viene creato un giardino dei fiori e dei frutti in pericolo di estinzione, al Parco Dei Cedri e in Piazza Lambrakis sono previste delle attività per migliorare gli spazi. Parteciperanno ai lavori i giovani che abitualmente vivono questi luoghi.
I ragazzi delle scuole medie e superiori sono coinvolti in laboratori di educazione ambientale con la possibilità di progettare e realizzare delle stazioni meteo ad alta tecnologia con la supervisione di esperti e per alcuni c’è la possibilità di fare un tirocinio formativo e lavorativo. Per far conoscere tutte le attività e coinvolgere tutta la cittadinanza, accanto a queste attività sono previsti anche momenti di festa.
Luogo: Savena (Due Madonne/Via Genova)
Ente capofila: Arci Bologna
Rete di progetto: Associazione Senza il Banco e ASD Polisportiva Pontevecchio
Obiettivi: Costruire insieme nuovi spazi comunitari, luoghi di confronto per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Accrescere nei ragazzi una maggior consapevolezza sui temi ambientali e sulla necessità di prendersi cura dei beni comuni; offrire competenze tecniche spendibili in percorsi di studio o professionali futuri.
Durata: concluso
Qui il bando attraverso cui è stato selezionato il progetto
Il progetto aderisce alle linee guida del patto Insieme per il lavoro