Liquid Lab lancia una nuova idea di biblioteca, in uno spazio interamente ripensato e progettato per un nuovo utilizzo, più attento al senso del luogo come spazio di incontro fisico e sociale con scopi e funzioni multiple e pluridimensionali. Un presidio stabile di contrasto alla povertà educativa e una fucina di idee e metodi sperimentali per animare uno spazio di apprendimento informale capace di disseminare nuove competenze con attenzione alla fasce più fragili.
Si sviluppa lungo diversi filoni di intervento ad alto impatto tecnologico:
I dati e lo spazio: lo spazio può essere abitato, attraversato, rappresentato, riprodotto, raccontato per dati e per immagini, decostruito e, finalmente, trasformato. Un processo di intelligenza collettiva che coinvolge tutti i target e consente di valorizzare la diversità di punti di vista.
Artefatti ibridi: seguendo la metodologia del learning by doing, viene diffusa cultura e competenze per una fruizione consapevole ma anche per una elaborazione critica e creativa di prodotti culturali al
crocevia tra libri, illustrazioni, podcast, videogiochi e manufatti digitali.
Sviluppo di competenze: alfabetizzazione digitale per garantire il diritto di accesso a internet e un adeguato livello di competenze per l’esercizio della cittadinanza digitale, ma anche innovazione didattica mediante la sperimentazione di metodi innovativi e inclusivi per diffondere competenze nelle materie scientifiche (STEAM) e aggiornamento delle competenze professionali.
Open Mic delle idee: incontri tematici, workshop, scambio di idee e di competenze, incubatore di impresa
Luogo: tutti i quartieri
Ente capofila: Archilabò
Rete di progetto: Istituto dei ciechi Cavazza; Hamelin; Orlando; Baumhaus; Ossigeno; AIAS; Idee in movimento; Open Group; Fab Lab Valsamoggia
Obiettivi: promuovere attività innovative, inclusive e votate alle nuove tecnologie presso la nuova Salaborsalab di vicolo Bolognetti quale nodo nevralgico del sistema di welfare culturale, centro di cultura digitale e snodo del sistema diffuso di biblioteche e Case di Quartiere.
Durata: aprile 2022 – giugno 2023