Il progetto Pilastro DOCet mette al centro la territorialità, l’essere residenti al Pilastro come valore che cresce e si rafforza attraverso attività comunitarie e di impegno civico per valorizzare un luogo attraverso l’impegno di tutti coloro che lo vivono, ma anche il riconoscimento della zona Pilastro come parte integrante e di valore della città.
Dalla pulizia, cura e riqualificazione degli spazi verdi e del proprio territorio condotti dalla Cooperativa Accaparlante, composta da persone con disabilità e non, adeguatamente formate sulle tecniche di animazione sociale, all’autocostruzione di un forno di comunità.
Da laboratori di panificazione, liuteria, informatica con servizi anche di accompagnamento all’inserimento lavorativo, costituzione di impresa, fino a un atelier e sartoria sociale all’interno della Scuola delle Donne, che ospita donne migranti di diverse generazioni e provenienze ed è un’eccellenza in termini di inclusione sociale e costruzione di comunità, per arrivare alla realizzazione di una loro linea di produzione sartoriale. Per tutta la durata del progetto viene creato un punto di ascolto, informativo e di orientamento.
Luogo: San Donato-San Vitale (Pilastro)
Ente capofila: Accaparlante Soc. Coop A R.L onlus
Rete di progetto: Circolo la Fattoria, Agenzia Locale di Sviluppo Distretto Pilastro Nord Est e Camelot Soc. Coop. Soc. a r.l
Obiettivi: Contrastare l’esclusione sociale e la marginalità aumentando la coesione sociale e la partecipazione attiva dei cittadini del Pilastro, anche dei residenti della parte “vecchia” del rione Pilastro, creando momenti di socializzazione e condivisione, anche di buone pratiche; valorizzare e rafforzare esperienze di qualità presenti nella zona quali Scuola delle Donne, il laboratorio di Liuteria, la Fattoria Urbana ed estendere la rete dei luoghi di riferimento; accompagnare nell’acquisizione di competenze in funzione di un inserimento nel mercato del lavoro e nello sviluppo di capacità imprenditive.
Durata: concluso
Qui il bando attraverso cui è stato selezionato il progetto
Il progetto aderisce alle linee guida del patto Insieme per il lavoro