SKERMIRIBELLI

Quartiere Borgo Panigale - Reno

Il progetto SKERMIRIBELLI consiste nella realizzazione di una manifestazione cinematografica per adolescenti, organizzata da Teatri di Vita, curata in collaborazione con Giffoni Film Festival, e realizzata attraverso una rassegna di film e una serie di incontri formativi.

La manifestazione, concepita secondo un modello partecipativo di intervento e coinvolgimento dei giovani e delle giovani, si basa sull’esperienza maturata nel corso di alcune edizioni pilota effettuate negli anni passati, e inquadra alcuni nodi significativi di intervento: tematiche adolescenziali, multiculturalità, partecipazione attiva, spunti formativi, offerta culturale di qualità, incidenza territoriale.

Il progetto si articola anzitutto con la selezione di 6 adolescenti, scelte e scelti in ambito territoriale in collaborazione con realtà associative, per formare il gruppo di cura della rassegna. Il gruppo di cura riceverà una rosa di opere proposta dal Giffoni Film Festival: ciascun curatore e ciascuna curatrice selezionerà un film, motivandone la scelta.

La rassegna dei 6 film si terrà da novembre 2022 ad aprile 2023 all’interno degli spazi di Teatri di Vita. I film saranno presentati in orario mattutino domenicale, e saranno seguiti nel pomeriggio da un incontro-lezione che vede il coinvolgimento di registi e altri professionisti del cinema, che introdurranno i linguaggi e le professioni del cinema al pubblico adolescente.

Il progetto fa parte de Il giorno di domani – azione collettiva di artisti e artiste per l’infanzia e l’adolescenza, il nuovo percorso di welfare culturale di Comune e Città Metropolitana di Bologna che coinvolge uno spaccato vasto di realtà artistiche e culturali del territorio.

Luogo: Borgo Panigale – Reno

Ente capofila: Comune di Bologna e Teatri di Vita

Obiettivi: la diffusione della cultura cinematografica tra i giovani come punto di intersezione tra opportunità educativa e investimento del tempo libero; la proposta della cultura come luogo di autorappresentazione degli adolescenti e delle adolescenti e dei loro problemi; l’attività artistica e culturale come prospettiva professionale legata ai diversi mestieri del cinema.

Durata: settembre 2022 – luglio 2023

Sei interessato a questo progetto?

I progetti di Scuole di Quartiere sono aperti a tutti

Se vuoi chiedere informazioni o partecipare alle tante iniziative realizzate in tutti i quartieri della città, puoi metterti in contatto con i referenti dei progetti

Ultime notizie sul progetto

Non ci sono ancora notizie relative a questo progetto.