Un piano personalizzato e flessibile di formazione che nasce dagli interessi e dai desideri dei giovani, per valorizzare le singole competenze e attitudini e far fronte alle sfide sociali, economiche e culturali.
Personalizzazione e innovazione sono le parole al centro di un progetto che, coinvolgendo imprese, associazioni e organizzazioni del territorio, vuole avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e della cultura tecnica partendo dalle idee e dalle passioni, favorendo la relazione tra sistema educativo formale e territorio inteso come luogo di apprendimento informale.
Percorsi che vanno ad affiancarsi a laboratori di gruppo sulla bottega d’impresa, creatività urbana, produzione artigianale e nuove opportunità offerte dalle nuove tecnologie come la stampa 3D per i nuovi artigiani del futuro, economia sociale per lo sviluppo di progetti d’impresa a forte valenza sociale.
Alla pratica, alla creatività e alla realizzazione di eventi culturali e di spettacolo che portino sul territorio queste esperienze, si affianca la testimonianza dei professionisti coinvolti: storie e racconti di vita come esempi concreti di chi quel sogno è riuscito a realizzarlo.
Luogo: Santo Stefano (centro storico)
Ente capofila: Ciofs/fp – Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale Emilia Romagna
Obiettivi: Valorizzare i singoli talenti attraverso percorsi personalizzati e opportunità professionali, rendendo i giovani del territorio protagonisti del proprio futuro. Un approccio laboratoriale che mette al centro il singolo all’interno di un sistema di relazioni e opportunità in una prospettiva imprenditoriale, generando un circuito affinchè i ragazzi diventino a loro volta agenti attivi e generativi di ulteriori attività e piccole imprese per lo sviluppo del territorio.
Durata: concluso
Qui il bando attraverso cui è stato selezionato il progetto
Il progetto aderisce alle linee guida del patto Insieme per il lavoro