Così sarà! La città che vogliamo

Un laboratorio di giornalismo e narrazione transmediale. “Altre Velocità” lancia una call, c’è tempo fino al 20 gennaio

C’è tempo fino al 20 gennaio per partecipare al Laboratorio gratuito di giornalismo culturale e narrazione transmediale di Altre Velocità!

Una scuola gratuita di giornalismo culturale e narrazione transmediale, valida anche come tirocinio curriculare per l’Università di Bologna, per raccontare le stagioni teatrali dell’area bolognese e “Così sarà! La città che vogliamo” il progetto di teatro partecipato all’interno di Scuole Di Quartiere, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione nell’ambito del progetto europeo PON-Metro Servizi per l’inclusione sociale).

Una vera e propria redazione che si incontrerà con cadenza settimanale per otto mesi e si misurerà con le varie forme di racconto giornalistico (scritto, audio, video, fotografico e grafico) e potrà proporre nuovi modi di fare giornalismo culturale attraverso il lavoro sul campo. con l’obiettivo di pensare a nuove modalità di racconto e analisi critica attraverso metodologie e strumenti collaborativi, a partire dalle istanze su cui immaginiamo la nostra società ideale. Tra gli intenti principali si propone la costruzione di una comunità intorno al teatro (partendo nello specifico dalle esperienze della città di Bologna) e la sperimentazione di nuovi linguaggi e forme di narrazione.

Il laboratorio offre un’esperienza professionale strutturata per moduli dedicati a riflessioni teoriche e a differenti forme di racconto (retorica della città, giornalismo critico, reportage, narrazione, scrittura giornalistica, radiofonia e podcast, video e foto, disegno, graphic journalism).

Ai partecipanti saranno inoltre garantiti – secondo disponibilità – accrediti stampa, biglietti ridotti per gli spettacoli teatrali, materiali di lavoro e un attestato di partecipazione al termine del percorso.

Coordinatori

Il laboratorio sarà coordinato e condotto da Alex Giuzio (giornalista), Marzio Badalì (dramaturg) e Ilaria Cecchinato (giornalista) in sinergia con altri collaboratori e collaboratrici di Altre Velocità che si occuperanno dei singoli moduli: Francesco Brusa e Lucia Oliva (retorica della città, video e reportage); Rodolfo Sacchettini (radiofonia); Lorenzo Donati (giornalismo e critica); Marco Smacchia (graphic journalism).

Quando e dove

Il laboratorio si terrà ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 18, a partire dal 3 febbraio 2020 fino al 14 dicembre 2020 (con pausa estiva a luglio, agosto e settembre).

Alcuni moduli prevederanno incontri più frequenti, che saranno comunicati direttamente ai partecipanti. Inoltre, sarà richiesta la visione di spettacoli teatrali e altri eventi culturali al fine di permettere il lavoro redazionale.

Gli incontri avranno luogo nella sede dell’associazione culturale Altre Velocità (via Polese 40, Bologna).

A chi si rivolge

Il laboratorio è gratuito e aperto alla partecipazione di un numero limitato di 10 persone. Il percorso si rivolge a giovani con pregressa attività di scrittura e con interessi negli ambiti del giornalismo, del teatro, della cultura.

Come candidarsi

Per candidarsi occorre inviare entro lunedì 20 gennaio 2020 all’indirizzo laboratori.altrevelocita@gmail.com una lettera motivazionale, il proprio curriculum e due scritti propri (articoli pubblicati, testi letterari, tesi di laurea, eccetera).

L’esito delle selezioni verrà reso noto entro lunedì 27 gennaio 2020 con una mail diretta ai selezionati e agli esclusi. Il primo incontro è fissato per lunedì 3 febbraio 2020.