Vai al contenuto
Quartiere Navile

ConnettiAMO Pescarola

Al via il laboratorio online di danza-teatro indiana Bharatanāṭyam

Parte giovedì 3 dicembre 2020 il laboratorio di danza-teatro indiana Bharatanāṭyam per ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni, all’interno del progetto ConnettiAmo Pescarola che verrà realizzato dalla Cooperativa Senza il Banco in collaborazione con Sara Azzarelli dell’Associazione Culturale Jaya.
Il corso sarà trasmesso dal Cubo e si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Meet ogni giovedì dalle 17 alle 18.15, per otto incontri.
L’accesso è libero, gratuito e aperto a tutti i ragazzi del territorio, ma è necessario iscriversi chiamando il 328.2945089 oppure scrivendo a sara.azzarelli7@gmail.com

Foto di Eros Versace

Il Bharatanāṭyam è una forma di teatro-danza originaria del Sud dell’India.

Nāṭyam in sanscrito significa danza, Bharata è invece un acronimo delle tre parole Bhāva (espressione), Rāga (melodia), Tāla (ritmo).

Questa forma d’arte è una perfetta sintesi di questi tre elementi, uno straordinario codice espressivo in cui anche il gesto più minuto ha un’anima. Attraverso il linguaggio gestuale delle mani (mudrā) e la mimica del volto (abhinaya), ci si immerge nelle antiche storie della tradizione indiana, incarnando nuvole, demoni, alberi e dee.

Ogni corpo diventa così un ponte sottile tra mondi e culture, tra epoche e genti, esplorando i colori e i sapori dell’animo umano (rasa). Questa preziosa forma di yoga in movimento coinvolge l’essere nella sua totalità.

Credits foto copertina: Fulvio Bugani