Vai al contenuto
Quartiere Borgo Panigale - Reno
Navile
Porto - Saragozza
San Donato - San Vitale
Santo Stefano
Savena

CMQ Cultura al Metro Quadro

L’arte del passaggio dei Cantieri Meticci. Parte il corso di formazione teatrale per dare vita ad un collettivo artistico

L’arte del passaggio è il percorso di formazione teatrale avanzata che Cantieri Meticci rivolge gratuitamente a giovani attori (professionisti o appassionati con esperienza), operatori culturali e attivisti della cultura interessati ad acquisire strumenti di intervento artistico nello spazio pubblico, coinvolgendo comunità di cittadini vecchi e nuovi.

Se il Treno del Ricomincio rappresenta l’esito di un’azione collettiva della città e per la città attraverso un dispositivo scenografico spaziale, L’arte del passaggio ne costituisce la controparte di costituzione di un collettivo artistico: formare attori e operatori culturali in grado di intervenire coralmente in differenti contesti della città, con strumenti adeguati a questi tempi di transizione.
Della formazione si occuperanno Donatella Allegro, Ofelia Balogun, Nicola Bortolotti, Elia Dal Maso e Pietro Floridia, avvalendosi di altri professionisti.

In questo momento in cui risulta impossibile trovarsi di persona nei teatri e negli spazi culturali, più che mai Cantieri Meticci sente la necessità di essere insieme. Insieme per mettere in comune saperi di tipo narrativo e attoriale. Insieme per sperimentare assemblaggi di approcci eterogenei che possano rendere le pratiche teatrali più consone al passaggio d’epoca che stiamo vivendo. Insieme per mettere le basi per progetti artistici destinati a contesti concreti della nostra città, da attivare non appena sarà di nuovo possibile agirvi dentro.

Quando?
Prima fase: da gennaio 2021 sono previsti due incontri serali alla settimana (martedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30) tramite zoom.us, una piattaforma che consente l’interazione tra tutti i partecipanti.
La seconda parte prevederà la costituzione di gruppi di lavoro su progetti specifici e concreti. Si svolgerà online, sempre tramite zoom.us, per due sere a settimana finché non sarà possibile vedersi di persona.

Come?
La formazione è gratuita e pensata per 20 persone: dato il ristretto numero di posti a disposizione, chiediamo a tutti gli interessati di inviare entro il 31 dicembre 2020 la propria candidaturaformazione@cantierimeticci.it, con in oggetto “L’arte del passaggio”, raccontandoci chi siete e perché siete interessati a questo percorso di formazione. Chiediamo inoltre di segnalare le precedenti esperienze teatrali.
Le domande saranno vagliate dalla direzione artistica dei Cantieri Meticci e dagli artisti che prendono parte al progetto come formatori, e verrà data comunicazione ai selezionati a metà gennaio 2021.