Quartiere Navile

CMQ Cultura al Metro Quadro

“IN GORKI – Ingorghi d’arte di periferia”. La rassegna che illumina l’estate del quartiere Navile

Oltre 40 eventi gratuiti per illuminare l’estate del Quartiere Navile.

Dal 30 giugno al  29 luglio arriva IN GORKI – Ingorghi d’arte di periferia,“il primo ingorgo d’arte nella periferia di Corticella” condotto da Cantieri Meticci assieme ad Arci Brecht in rete con altre 35 organizzazioni

30 giorni, 42 eventi, 35 collaborazioni. Una programmazione culturale estiva, che fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica, e si inserisce nell’ambito di un processo di rigenerazione urbana e umana nato dall’esigenza di tornare a essere presenti e presidio presso la “Nuova Gorki”.

Il palinsesto di eventi è stato ideato, co-progettato e realizzato di concerto con le realtà e le associazioni che hanno sede in via Gorki e dintorni condividendo idee, risorse ed energie.

Un mese nel corso del quale, grazie al contributo di tutti, la Piazzetta Severino Maccaferri e il vicino Spazio Zeta (l’ex Casetta dei Cinesi nel parco di Villa Torchi) si trasformeranno in crocevia di scambi artistici e culturali rivolti a bambini, adulti e adolescenti.

In programma spettacoli, laboratori, incontri letterari, i concerti dei vincitori della call-for-artist PortoMet e pomeriggi dedicati interamente ai più piccoli.

Non mancano gli appuntamenti di impegno civico, in particolare con due serate promosse da AssoPacePalestina e dall’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, a cui si aggiungono la proiezione del documentario La Zona, sulla rigenerazione dello Spazio Gorki, e del video-racconto in ricordo della partigiana Zelinda Resca.

Un’attenzione particolare è stata infine riservata alla proposta per gli adolescenti, con l’open mic organizzato da Lab HipHop Philosophy e la produzione hip hop di Avvertenze Generali, oltre a numerosi workshop.

Sarà presente un punto bar tutte le sere.

qui il programma completo!

Info e prenotazioni: www.cantierimeticci.it/ingorki