Vai al contenuto
Quartiere Borgo Panigale - Reno
Navile
Porto - Saragozza
San Donato - San Vitale
Santo Stefano
Savena

FUORI!

FUTURA. I ragazzi e le ragazze si fanno committenti di un’opera d’arte per lo spazio pubblico

Un gruppo di ragazze e ragazzi si fanno committenti di un’opera d’arte per lo spazio pubblico, individuando insieme l’artista a cui affidarne la creazione.

Si chiama FUTURA ed è un progetto di FUORI! in collaborazione con Baumhaus e con Fondazione per l’Innovazione Urbana, ispirato al francese Nouveaux Commandataires.

Il progetto si sviluppa tra dicembre 2022 e giugno 2023 in una serie di incontri formativi rivolti a studentesse e studenti delle scuole superiori della città metropolitana di Bologna e condotto da professionisti e professioniste di diversi campi disciplinari.

© 2007, Maider López, Football Field

Il processo di lavoro è finalizzato alla costruzione di competenze che riguardano la nozione di spazio pubblico e quella di arte pubblica; la mappatura della città come sistema complesso fatto di architetture, strutture urbanistiche, movimenti sociali, memorie individuali e pratiche di vita quotidiana; l’analisi della filiera del lavoro nel campo artistico, dalla committenza all’ideazione e alla realizzazione di un’opera pensata per comunità molteplici e in trasformazione. L’opera commissionata verrà presentata pubblicamente al termine del percorso.

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 14 dicembre da DumBO