Vai al contenuto
Quartiere San Donato - San Vitale

In ascolto

“L’Angelo Ferito”. On line il video che racconta i laboratori con i cittadini

È online il video che racconta il progetto “Angelo Ferito. Laboratori d’arti per comunità riparative”, all’interno di IN ASCOLTO e realizzato durante il modulo svoltosi nel Quartiere San Donato (Biblioteca Luigi Spina/Casa Gialla e Biblioteca Mirella Bortolotti)  con un gruppo eterogeneo per età e provenienza di 15 persone, che si è ritrovato insieme per scrivere, lavorare con le mani per realizzare calchi in gesso e tavolette di legno, passeggiare fotografando con la tecnica del foro stenopeico, mettersi in gioco con il teatro. Tutto questo attraverso il filo conduttore di un’immagine, L’Angelo Ferito, un quadro del 1903 di Hugo Simberg.

Le pratiche d’ascolto innescate dal “fare comune” e gli incontri teatrali che ne sono seguiti, hanno dato vita ad un esito, un evento da camera, nello spazio della Biblioteca Luigi Spina, un luogo altro, anomalo per un evento performativo, per 25 spettatori seduti in cerchio insieme agli attori.

L’esito finale è la sintesi del gruppo, che ne va a comporre ogni elemento: la drammaturgia attraverso le scritture, gli oggetti di scena attraverso i laboratori artistico manuali, le fotografie come elemento scenografico, e che viene restituita al pubblico di spettatori testimoni dell’evento.

Elide Blind, videomaker,  ha seguito il lavoro come una presenza discreta, raccontando alcuni momenti del Laboratorio: il video, oltre a documentare, restituisce la dimensione dell’esperienza fatta dal gruppo, le relazioni che sono nate fra persone molto diverse fra loro, che forse mai avrebbero condiviso qualcosa insieme, e che invece si fanno comunità riparativa.