Il tema del lavoro è il focus intorno al quale sono organizzate le attività: a partire dalla creazione di uno spazio di informazione e aiuto nella ricerca di un lavoro, all’attivazione di percorsi di formazione professionale nell’ambito agricolo e della ristorazione grazie a quattro tirocini formativi in aziende che hanno come mission i temi dell’innovazione tecnica nell’ambito ambiente, la manutenzione del verde e la filiera alimentare. I giovani non hanno un ruolo passivo, ma progettano e realizzano idee e strategie attraverso momenti di discussione aperta ed incontri.
I residenti di piazza dei Colori sono coinvolti nella sistemazione delle aiuole e nel parco Bella Fuori nasce un nuovo orto biologico solidale a gestione condivisa. Tra le metodologie utilizzate per rendere tutti più partecipi, quella delle “camminate di quartiere” dove i cittadini sono chiamati a dare indicazioni sul proprio contesto alla pari degli esperti. A queste attività sono affiancati percorsi formativi e laboratori a partecipazione gratuita, sia a scuola che nei luoghi cittadini, sui temi della sana alimentazione, cura e progettazione delle aree verdi, orticultura biologica e ristorazione/bar.
Un laboratorio teatrale rivolto alle famiglie, in particolare quelle straniere, che affronta il tema del cibo sostenibile, etnico e sano nelle diverse parti del mondo, culminerà con uno spettacolo in piazza.
Luogo: San Donato-San Vitale (Croce del Biacco e Piazza dei Colori)
Ente capofila: La Carovana onlus
Obiettivi: Sostenere i giovani nella ricerca attiva del lavoro. Coinvolgere le risorse locali e la comunità in azioni che possano dare una risposta ai problemi di occupazione; promuovere un corretto stile di vita in ambito alimentare; far acquisire le competenze trasversali e tecniche relative alla valorizzazione dei prodotti locali e all’attenzione alla sostenibilità degli iter produttivi; coinvolgere tutta la comunità in modo da costruire un modello autosostenibile nel tempo e replicabile in altre aree della città.
Durata: concluso
Qui il bando attraverso cui è stato selezionato il progetto
Il progetto aderisce alle linee guida del patto Insieme per il lavoro