Vai al contenuto
Quartiere San Donato - San Vitale

La scuola che sarà

Il Festival La scuola che sarà

Nel rispetto della sensibilità pubblica, e consapevoli della tragedia che sta colpendo la comunità dell’Emilia-Romagna e l’area metropolitana di Bologna, comunichiamo che il 20 e 21 maggio 2023, negli spazi di Vicolo Bolognetti 2, si terrà il festival La Scuola che sarà in forma ridotta a causa della crisi climatica in corso. 

Il festival è realizzato dalle studentesse e dagli studenti di due scuole di Bologna: una quarta del Liceo Righi e una quarta del Liceo Manzoni, in quanto esito di un percorso di PCTO iniziato a gennaio 2023. 

Nelle ultime ore, il team organizzativo si è interrogato sulla possibilità di annullare l’evento, ma credendo nel ruolo attivo della comunità giovanile anche nei momenti di maggiore crisi, si è deciso di mantenere lo spazio che era stato pensato per studenti e studentesse, affinché possano esprimere la loro idea di scuola. 

Si è quindi deciso, per rispettare vittime e persone colpite, di annullare i momenti artistici di festa e socialità inizialmente presenti nella programmazione, mantenendo gli incontri in cui, insieme a esperti ed esperte, saranno affrontate e approfondite tematiche che i ragazzi e le ragazze vorrebbero potenziare e introdurre nella scuola del domani: benessere psicologico, diritti, valutazione, educazione sessuale, occupazioni, autogestioni, spazi, informazione consapevole, arte e tanto altro. A questi è stato aggiunto un momento di riflessione condivisa e partecipata sull’attuale emergenza climatica.

Il festival è l’esito di un percorso di formazione, che ha preso avvio a febbraio 2023, articolato intorno al concetto di competenza e, attraverso la realizzazione di un progetto concreto, ha portato circa 60 studenti e studentesse a mettere in gioco le loro abilità, oltre al loro tradizionale ruolo di ricettore passivo di nozioni e conoscenze. 

Guidati da mentor ed esperti/e, hanno prima incontrato alcune realtà del territorio bolognese per confrontarsi direttamente con chi organizza eventi di successo, poi lavorato all’organizzazione del festival suddivisi in tre laboratori: il gruppo curatela artistico-scientifica, il gruppo produzione e logistica e il gruppo comunicazione, a cui si riconducono le aree delle competenze illustrate dai quadri europei per l’apprendimento permanente, cuore scientifico del progetto. Ve lo avevamo raccontato qui.

La scuola che sarà, il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), è un progetto del Comune di Bologna, Fondazione per l’Innovazione Urbana e Archilabò; è finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19 e fa parte del più ampio percorso delle Nuove Scuole di Quartiere

il programma dettagliato del Festival 

SABATO 20 MAGGIO

Ore 10 – APERTURA FESTIVAL 

Ore 10, Main Hall / Salaborsa Lab

L’alluvione in Emilia-Romagna e nell’area metropolitana di Bologna: i ragazzi e le ragazze leggono i giornali e si confrontano con Davide Bergamini – Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna – sulla tragedia che ha colpito e sta colpendo la nostra comunità.

Segue PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA 

OLTRE I LIBRI DI TESTO 

Ore 11.00, Main Hall / Salaborsa Lab

con: Letizia Mazzanti, Paolo Martinelli 

  • Tra i problemi che rendono poco accessibile e poco inclusiva la scuola ci sono: il costo dei libri di testo, il loro formato e le continue riedizioni che li rendono poco sostenibili. Si può pensare una scuola oltre i libri di testo? 

DSA: FACCIAMO CHIAREZZA

Ore 11.00, Quadriportico 

con: Sara Casale, Cristina Gaggioli 

  • Che cosa sono i DSA? Come costruire una scuola più giusta per tutti e per tutte? Come pensare lezioni che non facciano sentire discriminati studenti e studentesse?

PARLIAMO DI DROGHE

Ore 14.00, Main Hall / Salaborsa Lab

con: Marcello Lolli (Open Group) per Area 15, Lisa De Angelis (La Carovana Società Cooperativa Sociale) per Guida la notte-Free Zone

  • La prevenzione passa per l’informazione: dipendenze e abuso di sostanze non fanno differenza. Incontrarsi e condividere informazioni è il primo passo per difendersi dai rischi.

A SCUOLA NON SI PARLA DI OGGI

Ore 14.00, Quadriportico

con: Francesca Trinchini e Lucia Bertoldini della redazione di Scomodo

  • A scuola non si parla di attualità, e gli studenti e le studentesse richiedono a gran voce degli strumenti per poter comprendere il mondo al di fuori degli edifici scolastici. Abbiamo chiesto a degli esperti di informazione giovanile di incontrare gli studenti e parlare di come fanno ad arrivare a ragazzi e ragazze. 

LABORATORIO – EDUCAZIONE AL CONSENSO, RELAZIONI, SESSUALITÀ

Ore 14.00, FabLab / Salaborsa Lab

a cura di: SeminAria – contaminazioni femministe 

PSICOLOGI NELLE SCUOLE: CI SONO, MA NON CI SONO

Ore 16.00, Quadriportico 

con: Benedetta Martinelli 

  • Quali sono gli strumenti di supporto psicologico attivi a scuola? Ma soprattutto, funzionano? Sono accessibili? Proteggono l’anonimato di ragazzi e ragazze?

IL METODO INFALLIBILE. CONFERENZA SPETTACOLO SULLA MATEMATICA DEL GIOCO D’AZZARDO E LA LUDOPATIA

Ore 18.00, Main Hall /Salaborsa Lab

con: Federico Benuzzi  

Il metodo infallibile è un lavoro rigoroso e divertente al contempo, pensato per portare il pubblico a riflettere sui concetti fondanti la matematica del gioco d’azzardo… Giocando e scommettendo si parla quindi di probabilità, frequenza, vincita media, rendimento, aspettativa e capendo che una quasi vittoria non è vincere e che gli eventi del passato non influenzano il futuro e imparando a gestire piccoli e grandi numeri, si procede sino a toccare le conseguenze del teorema dei grandi numeri, sfatando più di un mito. Adatto sia per ragazzi che per adulti, pensato per scuole, teatri, convegni, festival, è un modo divertente e diverso per cominciare a combattere una battaglia che non si può non affrontare. Perché è l’analfabetismo matematico una delle cause principali del diffondersi del gioco d’azzardo a livello patologico!

DOMENICA 21 MAGGIO 

AMBIENTI DELLA SCUOLA

Ore 11.00, Main Hall / Salaborsa Lab

con: Samuele Borri, Raffaella Valente

  • Come rendere la scuola più accogliente e innovativa? Lo spazio della classe può far star meglio i ragazzi e le ragazze e favorire lo sviluppo di nuove metodologie didattiche? Come rendere più accessibili e usabili gli spazi laboratoriali ed extra-classe?

EDUCAZIONE SESSUALE NELLE SCUOLE

Ore 11.00, Quadriportico

con: Isabella Borrelli, Nicola Macchione, Nicoletta Landi 

  • Se esistono prove scientifiche che dimostrano che la salute sessuale e affettiva dipende da una corretta istruzione, perché l’educazione sessuale non è ancora obbligatoria e istituzionale? Perché la responsabilità di fornire le informazioni alla base del benessere degli studenti e delle studentesse non è presa in carico dalla scuola? 

ALTRI MODI DI APPRENDERE

Ore 14.00, Main Hall / Salaborsa Lab

con: Elena Marcato, Luca Taverna

  • Una rassegna di metodi di apprendimento alternativi a quello standard, da diverse esperienze scolastiche, a pedagogie alternative, fino alle ultime esperienze di didattica innovativa.

PREMIAZIONE CONTEST FOTOGRAFICO 

Ore 14.00, Quadriportico

  • Premiazione del contest fotografico “Cosa porti con te nella scuola del futuro?

CONOSCIAMO I NOSTRI DIRITTI 

Ore 14.30, Quadriportico

con: Cathy La Torre

  • Se i doveri sono molto chiari, ci chiediamo oggi: quali sono i diritti di studenti e studentesse? Vogliamo incontrare un’esperta per imparare e condividere gli strumenti legali per tutelarci.

BOLORIDERS: COMMUNITY DI STUDENTI SPORTIVI 

Ore 16.00, Arena Orfeonica

con: BoloRiders 

  • Performance da parte di studenti sportivi

LABORATORIO DI TEATRO

Ore 16.00, Main Hall Salaborsa Lab

con: Alessandro Migliucci

  • Laboratorio 

LABORATORIO DI FISICA INTERATTIVO

Ore 16.00, Fablab / Salaborsa Lab

con: Gaetano Passarelli 

  • Laboratorio 

ASSEMBLEA OCCUPAZIONI

Ore 18.00, Arena Orfeonica

con: rappresentanti istituto scuole superiori di Bologna

  • Un’assemblea per raccogliere le diverse esperienze nate dalle occupazioni delle scuole superiori di Bologna e creare uno spazio dove gli studenti e le studentesse possano condividere le loro istanze politiche.