FUORI!

ATTRITO, una scuola creativa dell’autogestione per condividere riflessioni e mettere in campo un’azione collettiva

Cosa c’è di storto nella scuola? Quanto ci pesa l’istituzionalizzazione forzata? Chi guadagna sulla nostra voglia di socialità?

Il 23 febbraio parte ATTRITO all’interno del progetto FUORI!, una scuola creativa dell’autogestione; un gruppo aperto a giovani e meno giovani che partecipano ad un percorso di 6 incontri in cui vengono condivisi riflessioni, dubbi e astuzie della sapienza ribelle cittadina e collaborano ad una azione collettiva.

ATTRITO_les-marches-de-la-bourse-reduced

Il percorso è anche una chiamata popolare rivolta a studentɜ, vecchi e nuovɜ attivistɜ, passanti e pubblico per rimettere in scena un momento cruciale delle occupazioni in città e quindi riflettere sul nostro presente, così dolorosamente normalizzato.

ATTRITO comprende l’attivazione di una Scuola Aperta curata da Anna Rispoli, Martina Angelotti, Massimiliano Mollona, due percorsi formativi nelle scuole superiori, e un laboratorio di creazione scenografica con studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Hai occupato a scuola e vuoi condividere l’energia di quel momento? Non hai mai autogestito uno spazio ma vorresti sapere come si fa? Credi che l’indisciplina possa essere una forza gioiosa? Vuoi inventare nuove forme di critica radicale?

C’è tempo fino al 17 febbraio per partecipare alla call e iscriversi scrivendo a info@fuori.bo.it

Calendario incontri:
21 febbraio ore 14 – 17 Indisciplina – le occupazioni contemporanee in città e nel mondo;
23 marzo ore 15 – 18 Quanto mi costi – post-capitalismo, commoning, cultura della cura;
20 aprile ore 15 – 18 Che roba è un reenactment? – progetti artistici-attivisti e viaggi nel tempo;
20 maggio ore 15 – 18 Facciamo che… – co-creare una partitura di azioni e lasciare che ti sfugga di mano
9-11 giugno ore 15 – 20 Attrito – ricostituzione di un’occupazione significativa sotto forma di azione pubblica.