Il Treno della Barca

Quartiere Borgo Panigale - Reno

Il percorso sul Treno della Barca intende promuovere la rivitalizzazione del tessuto sociale del Treno della Barca attraverso la ri-creazione di comunità e la proposta di nuovi servizi socio-culturali votati all’inclusione sociale e all’intergenerazionalità.

I portici del Treno della Barca, da poco nominati patrimonio Unesco, da anni sono luogo di accoglienza e integrazione multiculturale per il Quartiere Borgo Panigale-Reno e la città di Bologna. Nasce così, dalla collaborazione tra ACER e il Comune di Bologna, un progetto strategico per riallacciare le relazioni sociali e rinsaldare il senso di appartenenza a questo luogo con l’obiettivo di co-disegnare un ambiente abilitante in grado di rispondere ai bisogni dell’area e della comunità che lo anima quotidianamente, attraverso la promozione della cultura in tutte le sue sfaccettature e della partecipazione civica all’innovazione territoriale.
 
Luogo: Borgo Panigale-Reno
Ente capofila: Comune di Bologna, in collaborazione con Fondazione Innovazione Urbana
Obiettivi: ri-creazione di comunità, riqualificazione e rilancio del Treno della Barca; creazione di un distretto dedicato alla cultura e alla partecipazione, tramite l’offerta di opportunità culturali e socio educative che favoriscano l’accesso all’offerta culturale a tutte le fasce di popolazione, favorendo la capacitazione degli individui e della comunità.
Durata: in avvio – luglio 2023

Sei interessato a questo progetto?

I progetti di Scuole di Quartiere sono aperti a tutti

Se vuoi chiedere informazioni o partecipare alle tante iniziative realizzate in tutti i quartieri della città, puoi metterti in contatto con i referenti dei progetti

Ultime notizie sul progetto

Non ci sono ancora notizie relative a questo progetto.