Comizi d’amore #Adolescenti

A parlar d’amore comincia tu

A parlar d’amore comincia tu è l’ideale conclusione del progetto Comizi d’amore #Adolescenti che ha visto coinvolta la compagnia Kepler-452 e Altre Velocità per incontrare, ognuno con i propri strumenti, ragazzi e ragazze di tre istituti superiori della città (Aldini Valeriani, Belluzzi Fioravanti e Minghetti) interrogandosi collettivamente sui temi dell’affettività, dell’amore e della sessualità. Qui l’intervista che avevamo fatto a Nicola Borghesi di Kepler-452

Giovedì 4 maggio alle ore 18 la sede di Altre Velocità (Via Polese, 40) apre le sue porte a professori, docenti, educatori, maestri e a tutte le persone curiose per incontrarsi a parlare di amore come sentimento privato e al contempo gesto politico.

A 60 anni di distanza dalla realizzazione del documentario-inchiesta di Pier Paolo Pasolini torniamo a riflettere alle sue domande, formulandone di nuove.
Cos’è emerso?
Cosa ci hanno raccontato i ragazzi e le ragazze?
Come si pone la scuola (e come ci poniamo noi adulti, professori) rispetto a questi argomenti? Quali strumenti siamo in grado di mettere in campo?
Ci interessa proseguire e approfondire o pensiamo sia meglio di no?
L’amore come forza propulsiva e trasformativa appartiene alla sfera della trasmissione?
In che modo?
Riusciamo, quando insegniamo, ad “andare al cuore” del sapere e a far vibrare il cuore dei nostri studenti e delle nostre studentesse?
Siamo in grado di stare gli uni davanti agli altri, spogliati di ogni artifizio e finzione, nudi e senza vergogna?

Queste sono solo alcune delle domande da cui si partirà per raccontare ciò che è stato osservato, per socializzarlo e metterlo in discussione, se necessario.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prenotazione consigliata: educazione.altrevelocita@gmail.com