Imparare a raccontare e a raccontarsi è uno strumento di crescita e autodeterminazione della persona.
Con questo presupposto nasce Storie in giro, un progetto rivolto a bambini e bambine, adolescenti e young adult residenti nei diversi presidi culturali della Città Metropolitana.
Si struttura in sei percorsi educativi guidati da altrettanti consulenti esperti in materia di narrazione specialistica nei sei diversi ambiti che seguono:
- Scrittura creativa (docente: Jacopo Donati);
- Drammaturgia (docente: Laura Pizzirani);
- Poesia (docente: Azzurra D’Agostino);
- Fumetto (docente: Sergio Rossi);
- Scrittura di testi di canzoni (docente: Renato Billi);
- Scrittura per l’audiovisivo (docente: Christian Poli).
Ognuno di questi laboratori, della durata di quattro incontri da quattro ore (sempre in orario extrascolastico), viene replicato nei distretti di Bologna, di Savena-Idice, di Reno-Lavino-Samoggia, di Imola, Pianura Est e Pianura Ovest, in modo da coinvolgere l’intera Città Metropolitana.
I corsi, finanziati dal Progetto PON METRO 14 – 20, sono del tutto gratuiti.
A Bologna si terranno al Treno della Barca, in via Nullo Baldini 3a e 3b, a partire dal 26 gennaio.
Il progetto fa parte de Il giorno di domani – azione collettiva di artisti e artiste per l’infanzia e l’adolescenza, il nuovo percorso di welfare culturale di Comune e Città Metropolitana di Bologna che coinvolge uno spaccato vasto di realtà artistiche e culturali del territorio.
Luogo: Borgo Panigale-Reno
Ente capofila: Fondazione Bottega Finzioni – ETS
Obiettivi: Storie in Giro vuole offrire un percorso di crescita e di sviluppo della creatività sulla narrazione e le sue diverse declinazioni rivolto in particolare all’utenza più giovane particolarmente bersagliata dalle limitazioni imposte a causa dell’emergenza pandemica. Il progetto punta all’intero territorio della Città Metropolitana, al fine di offrire proposte culturali anche alle zone più lontane dal centro del capoluogo e dalle sue opportunità.
Durata: gennaio – giugno